Il budget è la previsione delle entrate e delle uscite di un'azienda. Permette di anticipare, delegare e controllare le spese e le entrate. Permette anche ai manager di raggiungere gli obiettivi fissati grazie ai mezzi a loro disposizione. In questo articolo, conoscerete i vantaggi di redigere un bilancio e i diversi tipi di bilancio.
I vantaggi del bilancio
Ci sono quattro passi per fare il bilancio. Queste fasi sono: pianificare le attività dell'azienda, fissare gli obiettivi, misurare e monitorare le prestazioni, analizzare, capire e correggere le previsioni. Questi passi hanno importanti benefici per l'azienda.
- Pianificazione delle attività commerciali
Questo passo fornisce informazioni sul costo e sul periodo di tempo in cui l'azienda avrà i mezzi per svolgere le sue attività. Fornisce un piano per ottenere finanziamenti dagli investitori. Inoltre giustifica, cerca di testare gli scenari e permette gli imprevisti.
- Stabilire gli obiettivi.
A questo livello, l'azienda definisce i suoi obiettivi e si assicura che le persone coinvolte nella gestione abbiano capito e accettato il budget. Aiuta a motivarli a raggiungere gli obiettivi e ad avere trasparenza nelle cifre.
- Misurare e monitorare le prestazioni
L'azienda misura e controlla gli input e gli output quando si verificano. Far emergere le deviazioni che meritano un'attenzione speciale. E permette un feedback su eventuali problemi attraverso i mezzi utilizzati nella fase di pianificazione.
- Analizzare, capire e correggere le previsioni.
Questa fase permette di identificare le variabili più sensibili e il modello di business. Questa fase permette all'azienda di ottimizzare il suo modello di business utilizzando questi nuovi approcci.
I diversi tipi di budget
Ci sono diversi tipi di budget: il budget del prodotto è una spesa che si aggiunge all'attività di vendita. Questi costi possono dipendere o meno dalle vendite dell'azienda. La promozione o il budget di comunicazione sono metodi di comunicazione che le aziende usano per raggiungere i loro obiettivi di marketing. Per il budget di distribuzione, si tratta delle spese relative agli stipendi dei venditori, alla loro pubblicità e ai loro viaggi. Infine, il budget dei prezzi è uno degli elementi essenziali del marketing.