Il passaporto diplomatico è un documento che hanno certe personalità di una nazione. Facilita gli spostamenti di queste persone nel contesto di una missione loro affidata. Chi può ottenere questo prezioso sesamo? Per cosa può essere usato? Queste sono le domande che troveranno risposta in questo articolo.
Chi può ottenere un passaporto diplomatico ?
Tutti i cittadini di un paese sono obbligati ad avere certi documenti d'identità e lo Stato mette quindi in atto condizioni per facilitare l'ottenimento di questi documenti per i suoi cittadini. Il passaporto diplomatico è uno di questi documenti. Solo che non è disponibile per tutti i cittadini. Solo alcune categorie di cittadini hanno il privilegio di poterlo utilizzare. Questi includono il Capo dello Stato, i membri del governo, il Presidente del Senato e il Presidente dell'Assemblea Nazionale. In alcuni paesi, questo può applicarsi anche ai membri del parlamento. I funzionari diplomatici e consolari che lavorano all'estero possono farsi rilasciare questo prezioso sesamo.
Se il governo lo ritiene necessario, può offrirlo a ex presidenti, ex capi diplomatici o ex rappresentanti del paese all'estero. Gli incaricati di missione del presidente e i dirigenti vicini al presidente possono disporne durante la loro missione fuori dal paese. Non appena il lavoro è terminato, la persona interessata deve restituirlo. In ogni caso, questo documento può essere valido solo per un massimo di dieci anni.
I vantaggi di avere un passaporto diplomatico
Questo documento di viaggio conferisce una serie di vantaggi al titolare. Garantisce al titolare una grande libertà di movimento in paesi amici del suo. Con esso, possono viaggiare in certi paesi e svolgere la loro missione. Le autorità, sia militari che civili, devono facilitare la persona che ha una funzione da svolgere. Se hai questo documento, le formalità alle frontiere e negli aeroporti sono senza ostacoli. Tuttavia, non siete esenti dalle perquisizioni dei bagagli. Avere questa carta non ti esime dalle sanzioni per cattiva condotta nell'esercizio delle tue funzioni. Anche con questo documento, un visto è ancora importante.