Perché avere un passaporto diplomatico ?

Perché avere un passaporto diplomatico ?

Il passaporto diplomatico è un documento che hanno certe personalità di una nazione. Facilita gli spostamenti di queste persone nel contesto di una missione loro affidata. Chi può ottenere questo prezioso sesamo? Per cosa può essere usato? Queste sono le domande che troveranno risposta in questo articolo.

Chi può ottenere un passaporto diplomatico ?

Tutti i cittadini di un paese sono obbligati ad avere certi documenti d'identità e lo Stato mette quindi in atto condizioni per facilitare l'ottenimento di questi documenti per i suoi cittadini. Il passaporto diplomatico è uno di questi documenti. Solo che non è disponibile per tutti i cittadini. Solo alcune categorie di cittadini hanno il privilegio di poterlo utilizzare. Questi includono il Capo dello Stato, i membri del governo, il Presidente del Senato e il Presidente dell'Assemblea Nazionale. In alcuni paesi, questo può applicarsi anche ai membri del parlamento. I funzionari diplomatici e consolari che lavorano all'estero possono farsi rilasciare questo prezioso sesamo.

Se il governo lo ritiene necessario, può offrirlo a ex presidenti, ex capi diplomatici o ex rappresentanti del paese all'estero. Gli incaricati di missione del presidente e i dirigenti vicini al presidente possono disporne durante la loro missione fuori dal paese. Non appena il lavoro è terminato, la persona interessata deve restituirlo. In ogni caso, questo documento può essere valido solo per un massimo di dieci anni.

I vantaggi di avere un passaporto diplomatico

Questo documento di viaggio conferisce una serie di vantaggi al titolare. Garantisce al titolare una grande libertà di movimento in paesi amici del suo. Con esso, possono viaggiare in certi paesi e svolgere la loro missione. Le autorità, sia militari che civili, devono facilitare la persona che ha una funzione da svolgere. Se hai questo documento, le formalità alle frontiere e negli aeroporti sono senza ostacoli. Tuttavia, non siete esenti dalle perquisizioni dei bagagli. Avere questa carta non ti esime dalle sanzioni per cattiva condotta nell'esercizio delle tue funzioni. Anche con questo documento, un visto è ancora importante.

Articoli simili

Comparazione internazionale delle tradizioni natalizie: La moda dei pigiami di Natale

Comparazione internazionale delle tradizioni natalizie: La moda dei pigiami di Natale

Quando si parla di Natale, molte tradizioni vengono alla mente: le luci scintillanti, gli alberi decorati, il cibo squisito e le canzoni natalizie. Tuttavia, ci sono alcune tradizioni più moderne che stanno guadagnando popolarità in tutto il mondo, e una di queste è la moda dei pigiami di Natale. Questo articolo si propone di analizzare questa tendenza in crescita e come è vista e praticata in diversi paesi. Preparatevi a scoprire come il confortevole pigiama di Natale ha conquistato il mondo! Origini della moda dei pigiami di Natale L'usanza di indossare pigiami di Natale ha le sue radici nelle tradizioni familiari del Nord America. Questa moda, che vede le famiglie indossare pigiami abbinati durante le festività natalizie, ha iniziato a diffondersi prevalentemente negli Stati Uniti e...